North & South Boston

Alashan Viaggi Verona - North and South Boston

Scritto da Elisa

28 Dicembre 2018

Il NORTH OF BOSTON è noto per due cose: la tradizione marittima e due grandi rivoluzioni. Amate il mare? Ammirate le vele nel porto di Marblehead, camminate sulle spiagge di sabbia o assaggiate le vongole fritte inventate proprio qui a Essex. Per un’indimenticabile serata romantica, gustate un pasto nel Rear Range Light, faro di Newburyport e godetevi un incredibile panorama. Rivivete le atmosfere dei capitani coraggiosi  e del famoso film “La tempesta perfetta” a Gloucester e curiosate nelle gallerie d’arte nell’incantevole porticciolo di pesca di Rockport.

Pronti per la rivoluzione? camminate sul terreno delle battaglie di Lexington e Concord ove gli spari della rivoluzione americana  “che si udirono in tutto il mondo” il 19 Aprile 1775, si possono quasi ancora sentire. Ed è qui la culla di alcuni fra i massimi filosofi d’America: da Emerson e Thoreau, fino a Louisa May Alcott le cui dimore sono tutte visitabili. Poi, sempre con spirito rivoluzionario, andate a Lowell e visitate il National Historical Park le cui fabbriche di cotone furono teatro della Rivoluzione Industriale americana: qui scoprirete anche ove il nativo Jack Kerouac – padre del movimento beat – iniziò la sua “On the road” e godetevi il Folk Festival estivo. Ma non troverete solo marineria e moschetti: streghe e misteri occulti a Salem, e sculture artistiche nel verde al DeCordova Scupture Park & Museum a Lincoln.

Nel SOUTH OF BOSTON troverete i tesori della storia americana e tutto il fascino del mare. Pe il Massachusetts la storia inizia 400 anni fa: visitate Plimoth Plantation a Plymouth con la sua doppia prospettiva dell’epoca coloniale, dai Nativi Indiani Wampanoag ai Padri Pellegrini coloni inglesi giunti a bordo del Mayflower nel 1620. Più a sud, a Fall River è ancorata la nave della II guerra Mondiale, la USS Massachusetts.

New Bedford – primo porto di pesca negli USA famoso per le capesante – non a caso è Parco Storico  Nazionale della Baleniera, il porto di baleniera più famoso al mondo del 19° secolo: la Seamen’s Bethel ed altri monumenti cittadini sono immortalati nel Moby Dick di Melville ed il Whaling Museum conserva il più vasto patrimonio storico del genere in America. La costa di questa regione invita al windsurf nella Buzzards Bay, a godersi l’aria salmastra dal ponte del battello a vapore Pilgrim Belle: c’è poi l’imbarazzo della scelta tra i bei villaggi costieri con le barche che beccheggiano all’orizzonte.

*tratto da massvacation.it

0 commenti

Rispondi

Ti Potrebbe Interessare…